10 SPUNTI PER ESSERE PIU’ FELICI ADESSO

Questo foglio era appeso anni fa al Centro di Psicosintesi di Milano…

 

1- Sorridi. Solleva gli angoli della bocca. Il sorriso che comincia come sforzo diventa rapidamente genuino, e col tempo puo’ essere, un’abitudine di felicita’. Nelle parole del maestro zen Thich Nhat Hanh: “a volte la tua gioia e’ la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso puo’ essere la fonte della tua gioia”.

2- Respira profondamente, lentamente. Focalizza la tua attenzione sull’inspirazione e l’espirazione. Immagina di portare energia nuova e pulita dalla cima della testa nel corpo ad ogni inspirazione ed espellere energia vecchia e stantia dalla pianta dei piedi ad ogni espirazione.

3- Fai una tranquilla passeggiata da solo. Focalizza su ogni passo ogni respiro. Quando un pensiero vagante entra nella mente, ringrazialo e rapidamente lascialo andare ritornando con l’attenzione sul respiro e i tuoi passi.

4- Conta la cose positive della tua vita. Fai un elenco di gratitudine. Hai mille motivi per essere grato.

5- Perdona qualcuno per qualcosa proprio ora. Lascia andare il risentimento e la rabbia. E’ una pratica per diventare più felice.

6- Stira il corpo come sanno fare i gatti.

7- Metti una musica che ti piace e balla. Non fermarti finche’ non sei stanco. Scegli una musica che ti fa desiderare di muoverti e balla con qualcuno o da solo.

8- Passa un po’ di tempo con un amico peloso. Se non ne hai, prendi in prestito un cane o un gatto da amare oggi.

9-  Sii utile a qualcuno. Fai qualcosa di gentile per qualcuno oggi.

10- Parla con Dio (o in qualunque modo chiami un potere superiore). Parla con un atteggiamento di gratitudine più che di bisogno, cioe’ ringrazia.

 

“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *