7 REGOLE PER STARE MEGLIO!

Dicono che il corpo è il nostro tempio per questo va curato.

Ma noi ci prendiamo abbastanza cura del nostro tempio?

Quando ero incinta mi dovevo prendere per forza cura del corpo perché tutte le sensazioni erano amplificate e perché il mio corpo stava fabbricando un bambino. È stato un grande insegnamento…

Ho capito che per stare bene bisogna prendersi cura del nostro corpo regolarmente, se il corpo non è in forma non può esserlo nemmeno la nostra mente. Spesso ci lamentiamo perché siamo tristi, depressi, ansiosi…ma per prima cosa dovremmo capire come sta il nostro corpo, se lo stiamo trattando con amore, se ce ne stiamo prendendo cura.

Ricordo un’amica la cui maestra di yoga aveva detto: “per tenere a freno una mente come la tua devi avere un corpo in forma, molto allenato“. Mi aveva colpito questo discorso, in effetti i maestri zen per esempio hanno la schiena bella dritta e riescono a stare nella posizione del loto a lungo.
 Ecco 7 regole per stare meglio:

  1. Fare la doccia due volte al giorno: al mattino appena svegli o dopo colazione, come si preferisce, e prima di andare a dormire. Non occorre fare grandi shampoo e insaponamenti se non ce n’è bisogno, basta l’acqua che ci pulisce dal torpore del sonno e dal mondo dell’inconscio, al mattino, e l’acqua che ci pulisce dalle emozioni nostre e altrui che abbiamo accumulato durante il giorno, la sera.
  2. Mangiare ogni giorno almeno un po’ di frutta e verdura possibilmente non del supermercato (quelle dei mercati e dei g.a.s. hanno più energia) e bere tanta acqua.
  3. Fare una passeggiata all’aria aperta tutti i giorni: uscire di casa e respirare aria nuova anche se piove o fa freddo…ossigenare i polmoni è molto importante.
  4. Fare attività fisica 1-2 volte alla settimana (io mi trovo molto bene con lo yoga, ma anche piscina, danza o altri sport vanno benissimo…secondo me la palestra non è il massimo ma meglio di niente va bene anche quella).
  5. Farsi fare un massaggio almeno 2 volte al mese (ayurveda, shiatsu, cinese, thai…scegliete quello che fa o voi).
  6. Pregare o fare meditazione almeno 5 minuti al giorno (anche qui come la doccia sarebbe meglio due volte al giorno).
  7. Passare tutte le settimane un po’ di ore nella natura, magari nel weekend… non occorre per forza prendere la macchina e andare fuori città, basta anche stare seduti sotto un albero.

Io cerco di fare tutto ciò e se salto qualche passaggio inizio a sentirmi stanca o mi viene mal di gola. Seguire queste regole mi aiuta molto a rimanere in equilibrio e a stare bene.

Eleonora

“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *