LA TORTA DELLA VITA

 La nostra vita è fatta di equilibri. Stare bene significa armonizzare la nostra vita e non farci fagocitare da un area a scapito delle altre. Ci sono delle volte in cui sentiamo stanchezza, svogliatezza e poca gioia. Potrebbe essere che questi sentimenti emergano per uno squilibrio in qualche area della nostra vita. Che ci manca per essere felici?
Eccomi a suggerirti un esercizio che io adoro e che propongo sempre ai miei corsi di sblocco creativo. Questo esercizio è preso dal libro “La via dell’artista” di Julia Cameron, un libro, consigliatomi una decina di anni fa da mia cognata Arianna, che a me ha cambiato la vita.

(se sei interessato al libro puoi acquistarlo qui: La via dell’artista. Come ascoltare e far crescere l’artista che è in noi di Julia Cameron”).

Ma veniamo a noi:
 
ESERCIZIO
 
Prendi un foglio di carta e disegna un cerchio, dividilo poi in sei fette in cima a ogni fetta scrivi una parola: lavoro, esercizio fisico, spiritualità, gioco, amici, amore.
 
Ora metti un puntino o una crocetta in ogni fetta corrispondente al livello in cui ti senti impegnato in quel campo (es. non mi occupo per niente di spiritualità metto un punto verso il centro del cerchio, se lavoro 10 ore al giorno metto un puntino in altissimo verso l’esterno ecc.).
Completa questo esercizio per tutte le fette e poi…unisci i puntini!
Ora ti apparirà una strana forma probabilmente appuntita. La forma ideale è che i tuoi puntini uniti rappresentino un cerchio. Ma tranquillizzati, questo è difficile che accada.
Senza giudicarti ora guarda la tua forma: ti accorgerai delle aree della vita in cui sei sbilanciato, magari lavori troppo, e la tua spiritualità non è per niente sviluppata, magari fai poco esercizio fisico, o troppo e così via.
Ora prendi un altro foglio e scrivi degli atti di volontà che ti possono far riequilibrare la torta.
Per esempio:
  • se lavori troppo: “cerco di organizzarmi meglio e di uscire mezz’ora prima ogni giorno”
  • se non ti senti un tipo “spirituale”: ” mi impegno a passare almeno 5 minuti al giorno in silenzio ad ascoltare il respiro”
  • se vedi pochi amici: “penso a qualche amico che ho piacere di rivedere e fisso una pizza insieme…”
  • se sei single e desideri un compagno o una compagna:  ” posso iscrivermi a quel corso di…che  mi ispirava così comincio a conoscere gente nuova,  inizio a fare la pratica di incontrare la persona giusta per me
insomma tieni con te la tua torta della vita e usala come mappa per riequilibrare le aree vedrai che in breve tempo sarai più felice!

“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *