IL DECALOGO DELLA SAGGEZZA di Roberto Assagioli

Se ti trovi sopraffatto dalle difficoltà, se qualche grave problema ti preoccupa, se tutto sembra contrariare i tuoi desideri e le tue aspirazioni, invece di lamentarti e di incolpare le cose, persone e circostanze in cui ti trovi, ascolta attentamente queste dieci Regole della Antica Saggezza, nelle quali si trova la via di uscita dalle tue attuali difficoltà e preoccupazioni:

I° – CONOSCI TE STESSO

Sappi che cosa sei realmente, che cosa si cela nel tuo essere e qual è la ragione della tua vita. IN TE è la Luce che può illuminarti: cercala nel tuo cuore, nel CENTRO più intimo e profondo della tua vita, e SAPRAI allora che ivi ha la sua dimora un Nume Eterno e Immortale, che é te stesso, e allo stesso tempo infinitamente più saggio e potente di quello che tu sei attualmente. Sei un Figlio, una manifestazione di questo Principio di Vita che puoi trovare nel tuo cuore e al quale puoi dare il nome che più ti aggrada, partecipe della Sua Onnipresenza, Onniscienza e Onnipotenza. E il fine della tua esistenza attuale è l’“espressione” di queste infinite Possibilità che si trovano allo stato latente nel tuo essere.

II° – CERCA IN TE STESSO L’ESSENZA DI TUTTO CIÒ CHE DESIDERI O VUOI

La vita è una costante manifestazione “dall’interno all’esterno”, e nulla si sottrae a questa Legge: ogni cosa nasce e si sviluppa nell’invisibile, prima di divenire manifesta nel mondo visibile. Per questo devi trovare prima in te stesso l’essenza e la sostanza di quello che vuoi, riconoscerlo e “acquistarlo” nella tua intima coscienza, per poterlo “attrarre” a te nel mondo esterno.

Occorre, a questo proposito, che tu impari a CONCENTRARTI, ritirandoti dove puoi farlo più facilmente e isolandoti, per quanto ti è possibile, nel tuo cuore, da ogni influenza esterna. Fissa il tuo pensiero su ciò che ti è dato concepire di più elevato: sul tuo Ideale o sul Principio di Vita che dimora in te, e che per te è la Fonte e la Realtà di ogni bene. Pensa a quello che desideri come “reale”, un qualcosa che di per sé stesso è inseparabile dall’essere tuo, che già TI È STATO DATO dalla tua stessa Onnipotenza, cosicché la tua parte consiste semplicemente nella tua CAPACITÀ DI RICEVERLO, facendoti “canale” adatto per la sua espressione.

RINGRAZIA la Fonte di Vita, la Vita stessa che in te dimora: il ringraziamento dimostra la Fede, rafforza la Speranza e manifesta l’Amore, aprendo la “porta segreta” di tutti i tesori che aspettano, nel Mondo Invisibile, chi SAPPIA RICEVERLI.

III° – AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO

Nella tua illusione puoi crederti separato dal Principio della Vita e dalle persone, esseri e cose che ti circondano. Ma non è così: in realtà sei UNA SOLA COSA con questo Principio Uno e Indivisibile, e con tutti gli esseri, le persone e le cose che esistono e che possono esistere. Se la vita si presenta talora come una lotta è semplicemente per imparare la legge Suprema dell’Amore, che è la sola Forza Onnipotente e Invincibile. Devi dunque cercare di comprendere, vibrare in simpatia e amare tutti coloro che ti circondano, anche coloro che ti sembrano indegni o che consideri come “nemici”: allora CADRÀ la maschera che ci nasconde la vera, intima natura sotto un’apparenza ingannatrice.

IV° – SII OTTIMISTA

La gioia e l’ottimismo devono essere l’espressione naturale della Luce interna che in noi risplende come Fonte di ogni bene: fa che sul tuo viso risplenda questa Luce e che nulla abbia il potere di turbarti o impressionarti. Giacché non sono le cose in sé stesse che hanno valore, ma il modo in cui  le vediamo e le affrontiamo. Inoltre la nostra visione e attitudine interna hanno un’influenza DETERMINANTE E DECISIVA sulle nostre circostanze e sull’attitudine delle persone che ci circondano, cosicché tutto dipende, DEFINITIVAMENTE, dalla nostra scelta.

V° – SFORZATI DI DARE  

Sforzati costantemente di DARE: dare tutto quello che di meglio puoi dare od offrire. Non dire che non hai: in te stesso vi è una Fonte inesauribile, le cui possibilità si esprimeranno secondo il tuo amore e la tua volontà di dare. Non essere mai troppo povero ed egoista per dare qualcosa o dividere con qualcuno quello che hai, ma impara a dare liberamente, come un atto d’amore, senza nulla attenderne in ritorno.

Sia il tuo dare la valvola di sicurezza che apre e manifesta in te, “dall’interno all’esterno”, le infinite Possibilità di Bene che si trovano allo stato latente nel tuo essere, le sviluppa e le rende utili, fruttifere e feconde, e ti fa simile all’albero le cui radici sono prossime alla sorgente, l’albero che continuamente prospera e dà frutti e le cui fronde mai non appassiscono.

La soluzione inattesa del tuo problema può trovarsi qualche volta in un DARE ispirato da vero amore e scevro da ogni idea di interesse e utilità personale.

VI° – RIFLETTI SULLE TUE PAROLE

In ogni parola vi è un principio latente che è FORZA CREATIVA di ciò che la stessa parola esprime. Questo principio tende a plasmare e plasma continuamente, a sua immagine e somiglianza, il carattere, l’attitudine, l’essere interno e l’apparenza esterna di chi la dice, modellando le circostanze e attraendo cose analoghe o della stessa natura. Fatti dunque un dovere di riflettere su quello che stai per dire, evitando ogni espressione, comunque diretta, in cui vi sia qualcosa che non vorresti manifesta nella tua vita, o un giudizio che non vorresti ricevere tu stesso.

VII° – SORVEGLIA I TUOI PENSIERI

Considera ogni pensiero come una Realtà che – se la ammetti e la riconosci, e le permetti di dominare nel mondo interno della coscienza – le dai il potere di manifestarsi in forma visibile nel mondo esterno della tua vita. Allontana dunque da te ogni pensiero di ciò che non desideri, e specialmente ogni pensiero o idea di male – su chiunque si diriga – ogni pensiero di tristezza, odio, rancore, vendetta, noia, malattia, povertà, insuccesso, disperazione, preoccupazione, inimicizia o morte. Fa che la tua mente sia un cielo limpido e sereno, o un giardino prezioso nel quale non si coltivano che i fiori e le piante più belle e stimate.

VIII° – VIGILA GLI INTINTI

Gli istinti formano le fondamenta del Tempio della tua vita e, secondo la loro natura, lo sostengono e ne permettono l’elevazione, oppure tendono a distruggerlo facendo di te il loro schiavo. Sii perciò temperato e sobrio nel cibo e nelle attitudini della tua vita fisica.

Non mangiare mai in fretta. Affinché il tuo cibo possa farsi “costruttore” del tuo Tempio, ogni sua particella deve restare nella bocca finché non sia completamente disciolta. Bevi molta acqua e mangia frugalmente, evitando l’alcool.

Bagnati ogni giorno, dormi il necessario, ma non di più, impara a respirare lentamente e profondamente a pieni polmoni, e sii padrone del tuo corpo. Non prostituirlo al vizio che lo degrada e alla passione che lo divora e che distrugge le più nobili tendenze. L’amore è cosa troppo sacra per essere profanata.

IX° – RIPONI LA TUA FIDUCIA NELL’ INVISIBILE

Non porre la tua fiducia nelle cose esterne e materiali: queste possono mancarti e ti mancheranno quando sia necessario al tuo sviluppo spirituale. Sappi che tutto ciò che è manifesto proviene dall’Immanifesto che ne è Fonte Infinita e Inesauribile, dalla quale si manifesta nella tua vita quello che internamente riconosci nella tua coscienza.

Non crederti mai solo o isolato: l’Onnipotenza del Principio di Vita che dimora in te è sempre con te e non può allontanarsi mai, né vi è circostanza o pericolo in cui essa non possa o voglia salvarti, con la sola condizione che in essa tu riponga una fiducia assoluta, esclusiva e illimitata. Solo il timore e l’incertezza ti rendono vulnerabile.

X° – USA I TUOI TALENTI, TACI E LAVORA

Tutto ciò che hai o possiedi – materialmente come spiritualmente – ti è stato dato per l’uso migliore e di maggior profitto che puoi farne. Usa perciò i “talenti” che hai ricevuto – le tue facoltà, i tuoi beni – come meglio puoi per il tuo bene, come anche per il bene di chi ti circonda. Solo a questa condizione si moltiplicheranno, mentre nascondendoli con timore li perderesti.

Non parlare più del necessario; evita ogni indiscrezione sulle tue cose intime e personali, o su ciò che ti sia stato confidato; meglio se non parlerai affatto di te stesso con chi non può comprenderti. Ricordati sempre che il SILENZIO è necessario alla miglior riuscita di ciò che intraprendi, e che nel silenzio operano sempre le forze e le volontà più potenti.

Non restare ozioso e inattivo, nell’attesa di un profitto che fuggirebbe sempre da te. Vi è sempre qualcosa che puoi fare utilmente per coloro che ti circondano: fallo con amore, considerandoti al servizio dell’Intelligenza Creativa che dimora in te, della quale sei l’espressione e con la quale hai il privilegio di “cooperare”, affinché “la Sua Gloria” sia manifesta.

*          *          *

Se seguirai queste regole con attenzione e fedeltà, la tua vita prenderà una nuova piega, e tu ti farai un “canale” sempre più perfetto e adeguato per la manifestazione delle infinite Possibilità della Vita Universale, poiché il naviglio della tua esistenza individuale si troverà orientato e guidato con mano ferma nella sua rotta verso il Porto del Bene.

“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *