CRISI E CAMBIAMENTO come uscire da un periodo difficile?

La vita è una scuola di resistenza. È una scuola dove si deve imparare ad amare, se stessi e gli altri, dove si deve imparare a essere flessibili, a cadere e a rialzarsi, ad accettarsi nella nostra umanità con i nostri punti forti e le nostre debolezze.

Sta mattina, dopo una telefonata con una cara amica riflettevo sul senso della malattia, e delle crisi. Io penso che una malattia e una crisi accadano quando qualcosa non sta andando nella direzione in cui la nostra anima vorrebbe. Quando si fa finta di niente e non si trova il coraggio di cambiare. Chiunque sta passando un periodo di crisi o sta affrontando una malattia dovrebbe prendere carta e penna e dovrebbe rispondere a questa domanda: “che cosa mi ha ammalato?”

Quando siamo felici, innamorati, pieni di energia, quando esprimiamo noi stessi e le nostre potenzialità la vita è un posto meraviglioso dove stare. Ma le cose non vanno sempre così, c’è sempre un cambiamento che ci fa invertire la rotta. 

Molte volte le nostre paure, la nostra inerzia, la nostra incapacità di cambiare, ci portano a ripetere vecchi schemi e a vivere una vita che non ci soddisfa. 

Ci lamentiamo, ma non la cambiamo. Allora, se per tanto tempo ci lamentiamo ma non facciamo qualcosa per cambiare sarà la vita a imporci il cambiamento: un lutto, una malattia, un cambio o la perdita del lavoro, una crisi sentimentale, ecc. Succede qualcosa che ci da uno scossone per farci aprire gli occhi e “fare qualcosa per uscire da quella crisi”. 

Bisogna essere sinceri con se stessi e guardarsi allo specchio e chiedersi: “cosa mi ha fatto ammalare? Cosa mi ha mandato in crisi?” Ma non è l’evento traumatico in sé che scatena la sofferenza, è tutto quello che c’era prima che ha preparato il terreno affinché si verificasse quella crisi. 

Facciamo un esempio, se mi ammalo vuol dire che il mio corpo era stressato, il mio sistema immunitario non stava funzionando bene. Perché? Come era la mia vita negli anni precedenti allo sviluppo della malattia? Se subisco una perdita, un lutto posso soffrire per la mancanza di quella persona e vivere un lutto fisiologico oppure posso entrare in uno stato depressivo duraturo. In questo secondo caso il lutto ha smosso delle ferite pre-esistenti. Se vengo mollato dal fidanzato o dalla compagna evidentemente le cose non andavano molto bene tra noi, e perché ho permesso che le cose andassero male? 

Insomma a mio avviso, se la crisi avviene per farci cambiare rotta, la guarigione, sia fisica che psichica, avviene quando ritroviamo la rotta.

Ci può volere un mese come un anno, o più tempo ancora. Per quello le cure mediche funzionano fino a un certo punto. E anche la terapia funziona solo se ci mettiamo d’impegno a cambiare: non può essere un medico a guarire la nostra vita, ci può aiutare ad alleviare i sintomi, ma non può cambiare per noi. E lo stesso un terapeuta, o un counselor può aprirci gli occhi, ma non può fare al posto nostro il cambiamento.

Mentre facevo queste riflessioni ho creato questo strumento che ci può aiutare a invertire la rotta e ci può agevolare nel cambiamento.

Prendi un foglio e scrivi:

QUALI SONO LE COSE CHE “MI HANNO AMMALATO” (O FATTO ENTRARE IN CRISI)?

Fai un elenco dettagliato per punti, io ne ho scritti più di venti.

Finito l’elenco fanne un altro: 

QUINDI, COSA MI GUARISCE?

Ora trasforma le affermazioni di prima: per esempio se tra le cose che “mi hanno ammalato” c’è “occuparmi troppo degli altri” scriverò “dedicare tempo a me stesso”, se nel primo elenco  c’è “stare troppo chiuso in casa” scriverò “uscire tutti i giorni per una passeggiata”, se nel primo elenco scrivo “avere solo doveri”, scriverò “coltivare i piaceri nella mia vita…” ecc. ecc. 

Posso fare un elenco modificando le affermazioni del primo elenco, ma anche aggiungere altre cose che so che sono profondamente importanti per me.

Cerca poi di mettere ogni giorno in pratica le cose scritte nel secondo elenco.

 E in questo modo cambierai rotta. 

Certo ci può volere del tempo, ma un passo alla volta posso fare tanti cambiamenti che poi diventeranno grandi cambiamenti!

Eleonora

Eleonora Ievolella – Counselor Psicosintetico

“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *