IL POTERE DELLA MEDITAZIONE
C’è un antico detto Zen che dice: “Dovresti fermarti a meditare per almeno 20 minuti al giorno. A meno che tu non sia troppo occupato. In questo caso dovresti meditare per un’ora.”
Penso che la maggior parte di noi non conosca il potere immenso della meditazione.
Stare immobili ad ascoltare il respiro ci può sembrare molte volte una perdita di tempo, così indaffarati come siamo dietro alle nostre faccende e ai nostri obiettivi da raggiungere. In realtà è proprio vero il contrario, se in noi regna un emozione di pace e benessere tutte le cose intorno a noi andranno molto meglio. E ci troveremo ad avere intuizioni, buone idee e a essere più efficaci e focalizzati nel lavoro. Ho notato che se faccio meditazione poi registro i video più velocemente, scrivo meglio, è come se “canalizzassi’ i contenuti che voglio dire senza metter troppo dentro la mente.
Ma la meditazione influisce anche sul nostro stato di benessere e incredibilmente sull’umore delle persone che vivono con noi o che ci frequentano.
In questi giorni mi svegliavo di cattivo umore e con poca voglia di fare… in più l’idea di dover andare a svegliare mia figlia di 6 anni e convincerla a prepararsi per andare a scuola era diventando un incubo. Io mi avvicinavo al letto per svegliarla e un mastino abbaiante si era impadronito di quel musetto angelico dai riccioli biondi facendo scappare anche la persona più coraggiosa. Allora cercavo di essere paziente e gentile, ma dentro di me emozioni di rabbia e sconforto facevano da padrone. E il risultato immediato di capricci, sfide, lamentele e litigate finiva per essere la quotidianità dei nostri risvegli. Ieri però ho ideato la “meditazione della guarigione” (la puoi trovare sul mio canale youtube) e mi sono ripromessa di farla sia prima di andare a dormire che ancora sotto le coperte al suonare della sveglia. Così stamattina, appena suonata la sveglia, ho attaccato la meditazione della guarigione, e mi sono detta: “Solo dopo andrò a svegliare Luce”. Sono passati i dieci minuti e quando stavo per alzarmi e andare nella sua camera me la sono trovata già vestita di tutto punto con la sua divisa blu che mi sorrideva e diceva educatamente: “mamma per piacere mi fai la coda?”. Non potevo credere ai miei occhi. Mi sono complimentata con lei per essere stata così brava, ma anche con me stessa per aver iniziato questa pratica mattutina.
I bambini in particolare reagiscono immediatamente ai nostri umori e alle nostre emozioni per cui se non abbiamo voglia di fare una cosa, e la facciamo perché ci sentiamo costretti, reagiscono con noi nel peggiore dei modi. Ma quando devi prenderti cura di qualcuno tutti i giorni da quando è nato, fino a quando non diventa indipendente, ci saranno milioni o miliardi di momenti in cui non hai voglia di preparare il pranzo o la colazione, di andarli a prendere a scuola, di portarli a danza, a calcio o a catechismo…allora hai due possibilità (certo puoi anche delegare a qualcuno che lo faccia per te, ma non sempre è possibile): o lo fai controvoglia e si innescheranno facili conflitti, o ti prenderai cura delle tue emozioni spiacevoli, magari appunto con una meditazione, e in questo modo trasformerai immancabilmente te stesso e le reazioni delle persone che ti circondano.
Questa tecnica non è valida solo nel rapporto con i tuoi figli, ma anche con il compagno, i genitori, i colleghi al lavoro…. provare per credere!
Eleonora
ps se vuoi provare anche tu la meditazione della guarigione la puoi trovare qui:
“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:
Lascia un commento