COME RICONOSCERE LA VOCE DEL SÈ
Nelle mie pratiche mattutine, quando compilo la lista dei desideri nel mio Diario di pratiche (io uso quello scritto da me, il Diario Sole e Luna) scrivo sempre: “essere guidata dal mio Sè”.
Se siamo guidati dal nostro Sè, o dalla nostra anima, come preferiamo chiamarla, agiremo allineati con i nostri valori più profondi e quindi indirizzeremmo la nostra vita verso la gioia, l’amore e verso la nostra missione.
Però non è facile riconoscere la voce del Sè, perché nella nostra testa ci sono tante voci che parlano, che ci criticano, che ci danni indicazioni, magari anche contrastanti. Sono le voci delle nostre subpersonalità che cercano di condurci dove vogliono loro. Magari ci fanno agire spinti dall’orgoglio, o inibiti dalle paure, ci fanno dire di sì agli altri anche quando vorremo dire di no.
Se ascoltiamo le voci delle nostre subpersonlità invece che ascoltare la nostra parte più Saggia è facile che saremo frustrati e insoddisfatti, magari depressi e un po’ alienati.
Allora come possiamo fare a riconoscere la voce del Sè? Un aiuto viene dalle pratiche corporee, dalla meditazione, dalla scrittura: dopo aver scritto tre pagine per “buttare fuori” ansie e pensieri possiamo provare a fare una domanda al nostro Sè e scrivere la risposta. Oppure fare una meditazione del Saggio (la trovi con voce guida sul mio canale YouTube), camminare soli nella Natura per mettere pace alla mente e lasciare che la voce saggia si faccia sentire.
A me spesso le giuste intuizioni, le indicazioni “corrette” arrivano al mattino quando nella mia mente fa capolino una voce che dice: “Oggi fate una gita al lago”, oppure “Iscrivi i bambini a un corso di sci”, oppure “Rimetti a posto la bici e ricomincia a usarla”, o anche “Compra la macchina del pane!”, “Vai a pranzo dai tuoi”, “ Registra un video”….
Ok, mi dirai, come fai a dire che sono voci del Sè?
Devo ammettere che non è facile spiegare, ma piano piano sto imparando a capirlo. Per esempio lo posso scoprire a posteriori, cioè quando seguo queste indicazioni e farlo mi porta a una profonda gioia e soddisfazione, magari si vive una giornata che risulta molto bella per tutta la famiglia, o noto che a riprendere la bici mi sento libera e felice, il pane fatto in casa è sano e piace a tutti, un video registrato in seguito a un’intuizione riceve buoni feedback e aiuta molte persone.
Ormai però ho imparato a riconoscere “quella voce” anche prima, nel momento in cui si presenta il suggerimento. In genere è una voce insistente e, quando una subpersonalità tende a darti contro con un giudizio o una frase sfiduciata, quella tace per un po’, ma poi si ripresenta di nuovo, fino a che non la ascolto veramente.
Ricordo nei mesi scorsi ero molto malata e non avevo la forza di alzarmi dal letto, ma quella voce mi spronava a farlo: “Esci, porta al parcogiochi i bambini! Dopo starai meglio!” E così, con una difficoltà inenarrabile, mi trascinavo fuori e immancabilmente la natura, le amiche, i bambini che giocano, mi davano un po’ di energia così, passo dopo passo, quella voce mi stava portando alla guarigione.
Altre volte mi capita che, seguendo la mia subpersonalità della crocerossina mi fermo ad ascoltare a lungo, dal vivo o per telefono, persone che si lamentano e stanno male. Per un po’ sicuramente è positivo perché aiuti gli altri a stare meglio, ma quando la mia energia vitale viene prosciugata, ecco allora non va più bene! Ed ecco che sento la mia voce saggia che dice: “Basta così, dalle uno stop, saluta e esci!”
La voce del Sè è una voce incoraggiante, non e giudicante, può essere molto ferma a volte, può essere direttiva, ma è amorevole e agisce sempre per il nostro bene.
Affidarci a lei è la cosa più saggia che possiamo fare. Ci può indicare un libro, ci può suggerire di chiamare una persona, di chiedere aiuto a qualcuno se siamo in serie difficoltà.
È una voce che ci aiuta a uscire dai pasticci e ci indica la giusta via per noi. Se in questo momento non senti la sua voce non demordere, ma allenati, scrivi, medita, chiedi al tuo Sè di farsi voce. Ognuno di noi può contattarla, serve solo un po’ di costanza e di fiducia.
Eleonora, Counselor in Psicosintesi.
Se sei interessato al diario di pratiche giornaliere clicca qui :
DIARIO SOLE E LUNA: pratiche per essere felici
“ANNAFFIARE IL CUORE”, il libro del Blog, è disponibile su Amazon, clicca qui:
Lascia un commento